Visualizzazioni totali

Utenti Online

venerdì 23 dicembre 2011

Il Burattinaio

Il destino...il più grande capro espiatorio...fin da prima che edificassero il Tempio di Gerusalemme...è solo un nemico che ci siamo inventati per non dover infierire contro noi stessi! Al bivio delle nostre scelte...lo immaginiamo li...che ci guarda in cagnesco...che ci consiglia...ci inganna...si prende gioco di noi...e poi se la ride!!! Con suadenti parole ci spinge ad una scelta...ci promette meraviglie di paglia che bruceranno in un baleno al primo fuoco intenso della verità...e noi...con le mani colme di cenere ed un grande senso di vuoto...lo malediremo ancora ed un'altra volta ancora!!! 
Al bivio delle nostre scelte...siamo forse burattini...fili ingannevoli ci serrano i polsi e le caviglie...ci costringono a far penzolar la testa...a guardare a terra...a non poter vedere lontano ne per un verso ne per l'altro. Il nostro burattinaio ci guida...con le sue mani malefiche...intrecciando le dita...al ritmo di una cadenza straziante ed incessante che ci rompe i timpani...che ci confonde!!!
E' facile...al bivio...qualsiasi sarà la strada scelta...non avremo colpe...non avremo responsabilità...quando affronteremo l'impervio percorso che ci siamo scelti...malediremo il nostro eterno nemico...sarà dura comunque...ma ci libereremo del peso enorme di quella consapevolezza atroce che ci fa artefici della nostra vita!!!
Il destino...percepito nemico...è invece il più grande amico della mente...è inaccettabile...dover pensare che le nostre angosce...ce le siamo procurate da soli...con la nostra miopia...con il nostro orgoglio...con la nostra pigrizia...con le nostre debolezze!!!
Vorrei tanto che il signor Destino...venisse oggi da me...che mi chiedesse di fargli d'avvocato...quante cose avrei da dire a sua discolpa...sarebbe il processo del secolo...perso in partenza...immagino che...usciti dall'aula del tribunale...il signor Destino...con la testa china...si volterebbe verso me e mi direbbe..."abbiamo perso...vuol dir ch'era destino"!!!